Come fare i primi 100.000 crediti

Argomento caldissimo di questa fase d’attesa del nuovo FIFA 21 è certamente quello di come mettere da parte i primi crediti, quelli che vi consentiranno di fare una bella squadretta iniziale o di dedicarvi ad una compravendita di livello superiore. Vi dico subito che in questa fase d’attesa della release vera e propria del gioco avremo nella WebApp la nostra sola ed unica alleata per cominciare a macinare crediti, quindi consiglio tutti quelli che non hanno confidenza con questo strumento di iniziare a prenderci la mano sfruttando quella di Fifa 20.

Il primissimo modo di fare crediti è quello di sfruttare gli accessi giornalieri ed il contenuto dei pacchetti donati dall’EA. Se faranno come gli altri anni infatti (con l’EA il “se” è sempre d’obbligo) ogni giorno al primo accesso alla WebApp avremo diritto ad un piccolo premio che verrà reso più corposo dal pacchetto di inizio stagione (quello che da il benvenuto su FUT, per intenderci) e dai pacchetti offerti come premio fedeltà se avete giocato la precedente versione di FIFA.
Il consiglio è quello di vendere tutto ciò che è scambiabile, e con tutto mi riferisco anche alle magliette, ai nuovi oggetti stadio, agli stemmi delle squadre e naturalmente anche ai giocatori. In questa fase ogni credito fa brodo e personalmente parlando consiglio di ricorrere allo scarto solo se vedete che proprio non si riesce a piazzare un elemento e solo dopo numerose listate (dopotutto la pila trasferimenti sarà vuota, quindi fare qualche listata in più non arreca nessun dolo).

Così facendo ci saremo procurati un pugno di crediti iniziali, a cui potremo sommare quelli delle partite giocate grazie alle 10 ore offerte dal servizio EA PLAY e quelli dei premi delle Squad Battles (se avete seguito il mio consiglio nell’articolo dedicato all’EA PLAY) che dovrebbero essere assegnati lunedi 5 Ottobre (anche in questo caso, con l’EA il condizionale è d’obbligo). Con questo tesoretto iniziale potremo avviare la nostra prima compravendita: non esiste un metodo unico per far crediti ad inizio game, ad esempio c’è chi preferisce il metodo Bronzini perché non ha molto tempo da dedicare alla WebApp o chi è amante del metodo Argentoni (entrambi consultabili nella sezione “guide fut” di questo sito), personalmente però ritengo che si possano fare più crediti incrociando diverse tipologie di compravendita:

Le SBC iniziali ad esempio saranno davvero popolari in questa fase, anche perché non potendo giocare si tenta di “portarsi avanti” e sicuramente il pensiero di completarle sarà diffuso, complice anche la speranza di sculata in uno dei vari pacchetti proposti. Sapendo questa cosa, potremo andare a sfruttare FUTBIN per vedere quali giocatori sono più popolari in queste sfide e tentare la sniperata per poi piazzarli a prezzo di mercato. Molte persone infatti ignorano il valore di un giocatore e lo mettono in vendita ad una cifra casuale, capita quindi molto spesso di trovare un giocatore “oro non raro” a 500 crediti, con un valore di mercato di 1000. Può sembrare un guadagno irrisorio, ma ribadisco che in questa fase dell’anno ogni credito fa brodo, soprattutto considerando che tante operazioni di questa tipologia potranno fornirci un buon gettito di crediti. Ovviamente non ci sono solo i giocatori più popolari, ad esempio potreste vedere le soluzioni passate in secondo piano ed approfittare di un momento di acquisto favorevole per fare man bassa dei giocatori-chiave (in genere gli esterni o i terzini, ma molto dipende dal modulo proposto dalla SBC) da rivendere appena quella soluzione torna ad essere più economica (quelle ai primi posti infatti ad un certo punto vedranno salire il loro prezzo e quindi scendere nella classifica di convenienza a favore delle sfide attualmente alle loro spalle).

Non tutti quanti però sono bravi nello sniping, soprattutto da WebApp, ed ecco quindi che potreste dedicarvi alle aste (sempre sui medesimi giocatori): in questo caso dovremo effettuare decine e decine di offerte ai giocatori in scadenza cercando di rimanere ai limiti dello scarto o comunque abbastanza sotto il prezzo di mercato, ad esempio se un giocatore si vende a 1000 crediti cercare di prenderlo intorno ai 600). Parlo di decine di offerte perché molto spesso sarete rilanciati oltre la cifra limite che avete stabilito, in genere ogni 10 aste ne riuscirete a portare a casa un paio, ma così facendo avrete massimizzato la spesa e quindi potrete vantare un’ottima resa. Ovviamente se vedete troppa difficoltà nel portare a casa i giocatori scelti potete sempre aumentare la cifra limite, e quindi accettare un margine di guadagno inferiore, oppure semplicemente cambiare nomi.

Potreste anche decidere di ignorare le SBC e ragionare direttamente per ibridazione: ci sono infatti giocatori appetibili a prescindere alle attuali soluzioni proposte da FUTBIN, si può quindi impostare una ricerca per nazioni principali che giocano in campionati principali (ad esempio un tedesco in premier) o ruoli di grande richiesta (ad esempio i terzini).

A prescindere dalla strada scelta, che sia quella dello sniping o delle aste, dovrete seguire la regola sacra della compravendita: lista il più piena possibile, listate di 1 ora e rinnovate ad ogni scadenza (perché ogni volta che proponete le carte in vendita aumentate la possibilità che qualcuno le compri, soprattutto considerando che in genere una carta la si vende in scadenza di asta piuttosto che durante l’ora di vendita vera e propria). Non sottovalutate poi le vendite notturne, poiché il numero di carte sul mercato tende a calare e quindi aumenterete le possibilità di piazzare le vostre. Per integrare la lista, qualora ci siano dei posti liberi ed avete ancora qualche spicciolo, potreste pensare di integrarla con il metodo argentoni.

A questo punto dovreste esservi procurati i primi 20/30k, complimenti! Adesso la strada è in discesa, perché il tesoretto accumulato vi permetterà di effettuare più operazioni e quindi di riempire la lista. Quando la lista inizierà ad essere quasi piena potrete alzare l’asticella: se adesso state facendo compravendita con gli oro non rari potrete integrare le vendite con quelli rari, poi con quelli rari di valore superiore, poi con quelli da gameplay starter e così facendo proseguire in crescendo fino ad avere i vostri primi 100k, cifra fondamentale per iniziare a trattare i giocatori da gameplay veri e propri.

Vi ricordo che per qualsiasi approfondimento sarò in live su twitch la mattina, mi troverete su www.twitch.tv/benwolfers !

Lascia un commento