Come scegliere i giocatori di un team.

Con la release del database di Fifa 21, sebbene ancora parziale, possiamo finalmente cominciare a creare le prime squadre con cui scendere in campo appena avremo il gioco vero e proprio tra le mani. Naturalmente sappiamo tutti che su FUT le squadre non possono essere create a caso, ma vivono di vincoli di ibridazione precisi e necessari affinché l’intero team risulti utilizzabile. Questo però non significa buttare nell’undici titolare dei giocatori a caso purché ibridabili o scegliere direttamente i propri calciatori preferiti, esistono infatti alcuni parametri più importanti di altri in base al ruolo ed al compito che chiediamo di fare alla carta scelta, guardiamoli nel dettaglio facendo però un’importante premessa: Ognuno ha il proprio stile di gioco, di conseguenza solo voi sapete cosa chiedete nel dettaglio ad un giocatore e quindi alcuni parametri potrebbero essere per voi più importanti di altri. Di seguito quindi una linea generale da seguire per essere sicuri di scegliere un giocatore adeguato al ruolo in caso di dubbio:

Portiere = Come ben sapete su FUT i portieri sono scelti principalmente per favorire una più comoda ibridazione, esistono però due parametri da tenere sott’occhio: Riflessi e Tuffo . I RIFLESSI indicano quanto reattivo sarà il portiere nel tentare di parare un tiro in porta, mentre il TUFFO ne determina la capacità di lanciarsi sulla palla in arrivo. Alcuni giocatori danno molta importanza anche alla Presa, che indica la capacità di bloccare un pallone, ma nel corso di una partita tale abilità è chiamata in causa meno spesso.

DC = Argomento delicatissimo quello dei centrali: Alcuni preferiscono i classici giocatori enormi e difficili da saltare, altri piccoletti più agili e che riescono a recuperare in caso di errore, altri ancora una coppia mista. Qualsiasi sia la vostra preferenza, un parametro fondamentale è quello dell’ACCELERAZIONE, ossia il tempo impiegato dal giocatore per raggiungere la velocità massima. Di notevole importanza anche le INTERCETTAZIONI, la MARCATURA ed il CONTRASTO. Da tenere d’occhio ovviamente la VELOCITÀ, i RIFLESSI (ossia i tempi di reazione sulle palle sporche) e l’EQUILIBRIO (la capacità di restare in piedi).

Terzini = Le necessità del terzino dipendono da come li utilizzate: in caso di terzini difensivi i valori da considerare saranno simili a quelli dei DC, mentre in caso di terzini offensivi ecco che dovrete valutare principalmente la VELOCITÀ, i PASSAGGI, il PIEDE DEBOLE e la RESISTENZA. Da tenere d’occhio anche statistiche difensive come INTERCETTAZIONI, MARCATURA e CONTRASTI.

CDC = Similissimi ai DC, anche nel dualismo di chi preferisce bestioni alti 2 metri stile Vieira o chi ama piccoletti instancabili stile Kantè, in aggiunta dovrete prestare attenzione a RESISTENZA, PASSAGGI CORTI, al PIEDE DEBOLE e se amate impostare da dietro anche PASSAGGIO LUNGO e VISIONE (la capacità di servire sul lungo i compagni in base alla loro posizione).

CC/COC/AT = Posizioni complicate da inquadrare, perché altamente personalizzabili. Alcuni giocatori amano usare COC più fisici che permettono alla squadra di salire, altri preferiscono abbassarli CC per sfruttare il loro fisico oltre che la loro tecnica, altri ancora li vogliono veloci per usarli come esterni in moduli che non ne prevedono. In base a come amate giocare, cercate di scegliere le statistiche più adeguate tenendo però sempre bene a mente l’importanza sia delle stelle skills (se le sfruttate, ovviamente) che del piede debole.

Esterni = Come con i terzini, dipende da come li utilizzate. Se sono esterni puri, ad esempio in un 4-4-2, potreste considerare principalmente VELOCITÀ, ACCELERAZIONE, AGILITÀ, EQUILIBRIO, DRIBBLING, RESISTENZA ed in base al modo di giocare PASSAGGIO CORTO e/o LUNGO. Se tendente a tirare spesso con gli esterni, ad esempio in un 4-3-3, allora dovrete prestare attenzione anche al POSIZIONAMENTO (l’abilità di trovare il giusto punto per liberarsi al tiro), alla FINALIZZAZIONE (la precisione con cui si centra la rete in area) ed alla FREDDEZZA (quanto un giocatore può sbagliare a causa della pressione avversaria). In entrambi i casi attenzione a stelle skills e piede debole.

ATT = Naturalmente non conosciamo ancora il meta di FIFA 21, ma bene o male sappiamo che fondamentali risulteranno PIEDE DEBOLE (sicuramente almeno 4, se come in fifa20 allora 5), VELOCITÀ SCATTO, ACCELERAZIONE, FINALIZZAZIONE, POSIZIONAMENTO, EQUILIBRIO e FREDDEZZA. Attenzione anche alla AGILITÀ, ai RIFLESSI ed in base al vostro gioco alle stelle skills.

Infine due parole sul WORKRATE: Questa valutazione indica la tendenza di un giocatore a partecipare ad una manovra, sia essa difensiva oppure offensiva. Un difensore centrale con workrate MEDIO-ALTO (ad esempio Ramos) tenderà ad essere più avanzato rispetto ad un centrale con work-rate ALTO-BASSO (ad esempio Cannavaro), quindi questa statistica sarà da considerare in base al vostro modo di giocare ed a cosa chiedete ad un giocatore (se amate i terzini ancorati dietro cercate di evitare quelli che partecipano eccessivamente alla manovra offensiva, e viceversa ovviamente).

Lascia un commento