Vendo o Tengo? Ecco la VERA risposta!

Inutile girarci intorno: i primi spacchettamenti per la maggior parte dei giocatori sono emozionanti e carichi di mistero… chi troveremo? sarà un campione o finirà dritto in una SBC? Ma, soprattutto, VENDO o TENGO?

Molti “santoni” del mercato promettono di avere tutte le risposte a questa domanda, ed io sono qui per dirvi che la vera risposta è tanto semplice quanto scomoda da sentirsi dire: dipende. Capisco perfettamente che a certe domande ci si aspetta risposte precise, ma la verità è che ci sono tantissimi fattori da considerare e quindi l’unica vera risposta è dipende.

I fattori determinanti di quel “dipende” sono principalmente tre: la vostra bravura nel fare mercato, quanto tempo avete a disposizione e che tipo di giocatori siete.

– Bravura a fare mercato = Se siete molto bravi a fare mercato ogni singolo credito iniziale sarà prezioso, quindi sebbene una carta possa crescere nel corso del tempo potreste non voler aspettare questa crescita per sfruttarne subito il valore del momento per generare ancora più crediti nel corso dello stesso arco temporale. Ad esempio non ha senso tenere un calciatore che oggi vale 100.000 crediti e che tra 5 giorni può valerne 150.000, perché se siete bravi con quei 100.000 crediti potreste generarne più del doppio suddividendoli in tanti piccoli acquisti con un buon margine di crescita. Al tempo stesso, è inutile lasciare marcire i crediti di un giocatore SBC tenuto in attesa che arrivino le prime sfide (potrebbe volerci circa 1 mese), tanto vale venderlo e monetizzare subito.

– Tempo a disposizione = Potreste però essere davvero bravi sul mercato, ma non avere il tempo adeguato da dedicarci a causa di impegni personali, lavorativi o di studio ad esempio. In questo caso è d’obbligo sfruttare il poco tempo a disposizione per fare incetta di quei giocatori che con il tempo possono risalire, ad esempio quelli meta da piazzare alle porte della prima WL (il 16 o il 23 di Ottobre).

– Tipologia di giocatori = Se siete dei player puri, potreste voler sfruttare subito i giocatori forti trovati per allestire una squadra competitiva e gettarvi in rivals, draft e soprattutto nelle prime WL. Al contrario, se siete dei trader potreste rimanere indifferenti alla creazione della squadra e decidere di buttare tutto il budget reperibile in pila trasferimenti.

Come vedete quindi la vera risposta alla domanda è appunto dipende, perché in base ad uno dei tre fattori citati potreste appartenere all’una o all’altra sponda. Se non siete bravi a fare mercato è meglio tenersi il Mbappe di turno ed attendere che i crediti crescano da soli. Se avete tanto tempo a disposizione potreste invece pensare di venderlo e sfruttarne i crediti per fare tantissime micro-operazioni che vi andranno a generare il medesimo guadagno in minor tempo. Ovviamente questo non vuol dire che non si possa prevedere un andamento, lo andremo subito a vedere, ma in generale prima di farlo occorre fare chiarezza con i tre punti sopra citati.

Se trovate un giocatore SBC probabilmente la cosa migliore da fare è venderlo subito, nonostante la consapevolezza che certamente andrà a salire di valore con l’avvicinarsi delle prime SBC. Il problema è che questa crescita potrebbe avvenire tra diversi giorni, e siccome i crediti fermi non generano altri crediti, molto meglio liberarsene ed investire.

Se trovate un giocatore decente da utilizzare dovete fare attenzione all’overall: molto basso significa tanti possibili spacchettamenti e quindi un valore destinato a crollare in maniera proporzionale al suo ritrovamento. E’ bene quindi liberarsene prima che arrivino le masse (giorno 6 le edizioni speciali, giorno 9 l’edizione standard di FIFA21), ma ci sarà anche modo di riprenderlo (ovviamente i migliori) proprio durante gli spacchettamenti per un doppio incasso che fa sempre piacere.

Se trovate un giocatore buggato la cosa migliore da fare è venderlo quando la cifra vi soddisfa. Non conoscendo ancora il meta, non conoscendo ancora chi verrà “spinto” dai game-changer e dagli influencer, non sapendo chi vedrà arrivare prima un competitor (ad esempio con i successivi IF o con la promo Scream, la prima ad arrivare dopo quella iniziale), è davvero difficile individuare la migliore finestra di vendita e quindi vendetelo a cuor leggero quando trovate un prezzo accettabile (ad esempio in proporzione ai suoi pari overall).

Se trovate un giocatore fortissimo, uno dei super-top, potreste considerare l’idea di fare una doppia vendita come prima suggerito con i giocatori decenti. Quindi venderlo subito, attendere che venga spacchettato nei giorni della release (meglio l’edizione standard) e quindi ricomprarlo. A questo punto potete attendere che cresca di valore (e nel mentre utilizzarlo per farci crediti indiretti con l’apporto che vi darà in Rivals) e venderlo a ridosso della prima WL.

In generale occorre prestare molta attenzione alla tempistica.  Forti spacchettamenti provocano cali di prezzo, la prima promo dopo quella iniziale porta cali di prezzo. Il black friday quest’anno sarà più vicino e quindi il consueto crash sarà anticipato, insomma in generale fate attenzione a tutte le circostanze che possono portare improvvisi e bruschi cali di prezzo, e poiché proprio in questa fase iniziale è bene strizzare ogni centesimo è fondamentale capire bene quando vendere un giocatore prima di vederlo crollare.

Lascia un commento