Le T(R)OP domande della settimana

Con l’arrivo della release di FIFA21, anche se solo delle versioni speciali, ed in attesa dell’edizione standard andiamo a stilare un elencone delle TOP domande ricevute, sperando che le risposte possano soddisfare chi ancora non ha ben capito come regolarsi.

Più che TOP domande, a dire il vero potremmo dire TROP domande, quindi se la risposta al vostro dubbio non risalta nell’elenco passate in live e sarò a vostra disposizione!

– Quando fare la squadra?

Il mio consiglio è di farla giorno 9, poiché come abbiamo appena visto quando avviene una release il calo dei prezzi è davvero netto, e da quel giorno in poi sarà una continua ascesa fino alla prima WL. Ovviamente esiste sempre la possibilità che grosse catene videoludiche rompano il dayone, quindi stay tuned per non avere sorprese!

– Chi devo comprare per fare compravendita?

Questa è probabilmente il principale dubbio di molti utenti, e la risposta non vi piacerà. Non si può “inventarsi” traders da un giorno all’altro, la compravendita è un viaggio che punta al miglioramento quotidiano. Inizialmente dovrete imparare a gestire il budget, lo scopo sarà sempre quello di riempire tutta la pila trasferimenti e per farlo dovete dividere la cifra a vostra disposizione per il numero di posti liberi (ad esempio: avete 100K? Puntate a carte da 1k l’una. Avete 500k? carte a 5k l’una, ecc.).

– Perchè devo riempire la lista?

La pila trasferimenti è come un negozio ed ogni slot rappresenta uno scaffale. Se un cliente entra in negozio e trova 100 scaffali pieni, è più probabile che compri qualcosa rispetto al medesimo scenario ma con soli 19 scaffali pieni. I momenti migliori di vendita sono sempre alla fine del relist, quindi più carte mettete, più relist fate e più aumentate le possibilità di vendita. L’ideale è fare almeno una decina di relist al giorno, da un minimo di 85 carte (detta lista “sana”) fino ad un massimo di 99 (lista “piena”, uno slot per le vendite-emergenze è sempre bene tenerlo).

– Cosa metto in lista?

Occorre immedesimarsi nell’acquirente: se fa una squadra, chi vorrebbe sulla fascia destra? Un giocatore con alta velocità, oppure il lentone di turno? E se fa una SBC, quale giocatore potrebbe servirgli? Un neo-zelandese che gioca in Turchia oppure un francese che gioca in Spagna? Ponendovi queste domande, potrete individuare le carte migliori.

– Sniping o asta?

Indifferente, sono solo metodi di acquisizione. L’asta in genere permette di strappare cifre più interessanti di media, la sniperata invece può dare belle soddisfazioni sulla presa singola.

– Vendo o tengo?

Dipende da cosa ne farete dei crediti presi. Se non sapete come sfruttarli ed il giocatore in questione può essere ambito per la WL, tanto vale tenerlo in attesa che cresca… però se lo vendete subito ed usate bene quei crediti, potrete guadagnare molto di più! Ad esempio vendere X a 25k oggi potrebbe sembrare sciocco a fronte di una possibile vendita a 50k alla prima WL tra 10 giorni, ma se con quei 25k comprate oggi 10 carte da 2,5k che poi piazzate a 3k l’una (totali 30k lordi) ogni giorno che vi separa da quella WL, vi renderete conto che invece di 50k vi ritroverete in mano 300k lordi invece che 50k netti. Per maggiori info, consulta l’articolo “vendo o tengo”.

– Come divido il budget tra squadra e compravendita?

Dipende da che giocatore sei. Se preferisci il gameplay potresti anche gettare il 75/80% del budget nella squadra, ma se ami la compravendita magari preferirai il contrario (io ad esempio metto il 95/97% del budget nella compravendita). In generale nulla è sbagliato, però considera che soprattutto early-game più crediti mettete nella compravendita e più crediti farete … insomma occorre scegliere se volere un uovo oggi o la gallina domani.

– Una carta è al cap, cosa faccio?

Ogni carta al cap rappresenta tanto un rischio quanto un’occasione. E’ bene ricordarsi che siamo nella sfera della scommessa piuttosto che in quella dell’investimento, perchè non si può mai prevedere con certezza come reagirà il mercato al momento dello scap ed in caso di assenza potreste tornare con amare sorprese (ossia carte che valgono meno del cap precedente). Dovete decidere voi se rischiare o meno, l’ideale è farlo con poche copie ed anche di diversi nomi in modo tale da poter coprire eventuali perdite di chi scende con i profitti di chi sale.

– Sto perdendo crediti su una carta, che faccio?

In questi casi abbiamo solo 2 scelte: accettare la perdita e prendere ciò che rimane per re-investire, così da rimettere in “moto” quei crediti altrimenti fermi, oppure tenere la carta sperando che possa rialzarsi, ad esempio perchè particolarmente buona per il gameplay o utile per una SBC che sta arrivando. Ricordate comunque che non potrete MAI guadagnare dal 100% delle vostre operazioni, ed anche se perderete il 70% di ciò che fate l’importante è che la somma finale sia positiva. Per maggiori info, consulta la guida “abc della compravendita”.


Ovviamente queste sono solo alcune delle T(R)OP domande ricevute, se non trovi la risposta che cerchi passa a trovarmi su www.twitch.tv/benwolfers , mi trovi ogni mattina!

Lascia un commento