Fifa 22 – Anteprima FUT… che caos!

Nell’anteprima di oggi dedicata a Fifa 22 l’Ea ha finalmente tolto il velo sulle novità che riguarderanno FUT, la modalità regina del suo nuovo titolo calcistico. Probabilmente “tolto” non è la parola corretta, poiché il velo è stato solo scostato e la sbirciatina concessa oggi non è riuscita a dissipare totalmente i dubbi su ciò che ci riserverà il futuro di Fifa Ultimate Team. Proviamo quindi ad analizzare ciò che è trapelato, cercando poi di capire in che direzione potrebbe andare la prossima edizione di FIFA:

Division Rivals = Alla continua ricerca del giusto bilanciamento tra gameplay “cercato” e gameplay “obbligato”, l’Ea ha modificato nuovamente questa competizione proponendo una diversa progressione ed una diversa ricompensa del nostro impegno in questa modalità.

Per quel che concerne la progressione, ad inizio titolo partiremo tutti dalla divisione 10 ed ogni divisione sarà divisa in vari stage che si potranno superare ovviamente vincendo le partite (i pareggi non ci faranno avanzare, le sconfitte ci faranno retrocedere). Ci sarà un bonus previsto per le vittorie consecutive, inoltre alcuni stage intermedi fungeranno da “salvagente” impedendoci di retrocedere al precedente anche in caso di sconfitta. E’ inoltre prevista una divisione “Elite” (superiore alla divisione 1) destinata ad essere frequentata dai pro-players, ed ovviamente il matchmaking di tutte le divisioni tenterà di far scontrare i giocatori più vicini possibile sia di divisione che geograficamente (mentre chi è nella divisione “Elite” potrà scontrarsi solo con altri giocatori “Elite”).

Anche i premi sono stati rivisitati: ogni settimana potremo concorrere per l’ottenimento di un premio la cui bontà si baserà sullo stage raggiunto quando saranno esaurite le partite a disposizione (non si sa ancora quante saranno) e, parallelamente, potremo ottenere anche per un premio stagionale (una stagione durerà circa un mese e mezzo, ed al termine della stagione si retrocederà di 1 divisione automaticamente) ed un premio “milestone” (molto simile agli obiettivi dei traguardi già visti in Fifa21).

Fut Champions = Novità anche per la competizione principale di FUT, che vedrà sempre una fase di qualificazione da affrontare tramite le division rivals per poi offrire una competizione divisa in 2 fasi: Play Off e Finals.

I Play Off sono giocabili in qualsiasi momento della settimana e per tutta la stagione attiva, prevedono un sistema a punti che premia anche le sconfitte ed è confermato un numero limitato di partite (ancora non è stato annunciato; in caso di eliminazione si otterranno subito dei premi in base al piazzamento ottenuto e dovremo ri-qualificarci a questa fase tramite le division rivals.

Se però saremo stati abbastanza bravi, potremo ottenere un gettone di qualificazione alle Finals che si disputeranno sempre nei week-end e che potremo decidere di riscattare (come accadeva lo scorso anno) per partecipare alla fase più competitiva della modalità e quindi tentare di ottenere dei premi migliori.

 

Tanto per cambiare, l’Ea è riuscita ad essere criptica anche quando vuole annunciare le cose, di conseguenza dovremo attendere futuri aggiornamenti per vederci chiaro e nel dettaglio per quel che concerne le novità di FUT.

Tuttavia, i più “tryharder” del gioco avranno certamente notato alcuni aspetti evidenti sin da questa primissima fase di presentazione delle novità dell’anno. Ad esempio, la modifica delle Division Rivals dovrebbe porre fine alla ridicola convenienza che si aveva nel retrocedere di divisione per completare più facilmente gli obiettivi proposti. Grazie ai “salvagenti” infatti non potremo retrocedere a piacimento, e la durata delle stagioni (di circa 6 settimane) impedirà quei filotti di retrocessioni visti troppo spesso in passato.

Al tempo stesso, analizzando quanto emerso con gli occhi di un trader risulta altrettanto evidente il tentativo di smontare i “giorni di mercato” tipici delle precedenti edizioni: se i premi rivals vengono riscattati appena terminate le partite a disposizione ed i premi fut champions (dei play off) sono riscattabili appena eliminati dalla competizione è lapalissiano che non ci sarà più un unico momento in cui troppi pacchetti verranno aperti simultaneamente, poiché i “nerdoni” potrebbero esaurire le partite al martedì mentre utenti più tranquilli solo al venerdì, ad esempio.

Occorre comunque sottolineare che i cambiamenti di queste modalità percorrono il sentiero di chi desidera un gioco meno impegnativo, che lascia più spazio agli impegni personali senza per questo penalizzare troppo chi decide di viverlo in maniera più distaccata, e quindi “non tutto il male potrebbe venire per nuocere”.

Ovviamente è presto per trarre le conclusioni, inoltre non ci si deve mai fasciare la testa prima d’aver preso una botta (se le novità vi abbattono) o vendere la pelle dell’orso prima d’averlo ucciso (se vi esaltano, e con questo chiudiamo il trittico di proverbi), è quindi bene rimandare il dettaglio dell’analisi a quando avremo informazioni complete e concrete, si spera naturalmente il prima possibile!