Vendo o Tengo?

Quella del “vendo o tengo” è sicuramente la domanda del momento. E’ naturale: siamo alle porte dello start ufficiale di FIFA20 ed è quindi lecito chiedersi cosa fare di una buona carta piovuta inaspettatamente dal “cielo” di una spacchettata finita bene.

Ciò che molti utenti non sanno, tuttavia, è che per quanto lecita la domanda è in realtà del tutto sbagliata. Non ci si dovrebbe domandare se vendere o tenere, semmai dovremmo chiederci: con i soldi dell’eventuale vendita, cosa ci faccio?

Se decidi di investirli sul mercato, allora devi assolutamente vendere per poi distribuire il ricavato per i posti liberi che hai nella lista trasferimenti. Ad esempio se vendi una card da 150.000 crediti ed hai ben 60 posti liberi in lista, dividi i crediti ottenuti per i posti liberi (150.000/60) ed otterrai 2.500, ossia il costo medio in crediti delle carte che potrai cercare sul mercato per poi proporle in vendita a prezzo maggiorato.

E qui di solito ci si domanda: se poi tra X giorni sale di valore, avrò sbagliato a vendere? La risposta è NO. Se investi il ricavato sul mercato, le tante piccole vendite che farai probabilmente ti porteranno in dote molti più crediti di quelli che avresti ottenuto aspettando. Tornando all’esempio precedente, se le 60 carte da 2.500 crediti prese ti faranno guadagnare 500 crediti a carta (leggere la guida del flipping per capire come) allora ecco che avrai già guadagnato ben 30.000 crediti (500×60) in più rispetto ai 150.000 crediti iniziali! Questo porterà il tuo budget a 180.000 crediti, e più sei presente sul mercato più volte potrai ripetere quest’operazione aumentando i tuoi crediti in maniera esponenziale.

Al contrario, se invece di investirli la scelta è di tenerli fermi (magari per mancanza di tempo per fare compravendita o semplicemente per timore di fare pessimi investimenti) allora probabilmente faresti meglio a tenere le carte.

Come vedi dunque, indipendentemente dal nome delle carte quello che più conta è ciò che faresti con un’eventuale vendita. Attenzione però, poiché siamo alle porte di un forte spacchettamento (quello dovuto all’arrivo dell’ultimate edition giorno 27) e quindi le card di basso OV saranno talmente spacchettate che molte non riusciranno poi a risalire a cifre simili a quelle attuali, mentre le card più importanti dopo una prima fase di calo naturale riprenderanno quota.

Sia ben chiaro: nessuno ha la sfera di cristallo e quindi nessuno potrà dirti con sicurezza quanto durerà questo calo (ore? mezza giornata? due giorni?) e quanto scenderanno i prezzi prima della risalita (e quindi se le carte toccheranno cifre più alte di quelle attuali o meno), per quel che mi riguarda il mio consiglio è quello di essere presenti sin dalla mezzanotte per monitorare il mercato e di presentarsi a questo appuntamento FULL CASH in modo tale da approfittare di qualsiasi occasione sia per farsi la squadra che per fare rifornimento di card buone per la compravendita nei giorni successivi.