Quando compro la squadra?

In periodo Black Friday si è giustamente alla ricerca di grandi occasioni, abituati da sempre a sconti senza senso e risparmi pazzeschi. Senza dubbio, nel mondo di FIFA, la domanda “quando compro la squadra” è quella più gettonata del momento ed al tempo stesso rappresenta agli occhi dei traders uno dei più grandi controsensi dell’utenza.

Fifa è un infatti un gioco strutturato per sua stessa natura per impedire all’utenza di essere pienamente soddisfatta del proprio team nel lungo periodo: ogni settimana arrivano giocatori nuovi, ad esempio quelli proposti nel “team of the week” o quelli appartenenti alla promo del momento, e potete starne certi che fra questi ci saranno sicuramente un paio di nomi che renderanno obsoleti alcuni calciatori fino a quel momento più desiderati, provocando cambi di rosa ed anche perdite di valore.

L’intento di questo sistema è lapalissiano: se non sei mai soddisfatto della tua squadra continuerai ad aprire pack e spendere soldi reali alla ricerca del giocatore “di moda” del momento, continuando quindi ad alimentare FUT, la macchina sforna-soldi dell’Ea.

Chi più e chi meno siamo tutti consapevoli di questo meccanismo e quindi puntiamo ad ottenere il maggior risparmio andando alla continua ricerca del picco di minimo dei prezzi, non riuscendo però ad accettare che il picco di minimo si riferisce solo a quel momento specifico e non ad un picco di minimo assoluto.

L’immagine che segue contiene l’andamento di Mbappè, Neymar, Cristiano Ronaldo e Rashford IF, ossia 3 dei nomi più desiderati del gioco nella loro versione base ed una delle card più apprezzate nella sua versione IF (e quindi non spacchettabile), osserviamo:

 

Noterete subito come i grafici presentano degli andamenti similari, con momenti di minimo e di massimo molto simili. Al tempo stesso, quello che balza subito all’occhio è come le card siano comunque in una sorta di continuo calo dalla release fino ai TOTY, dove poi riusciranno a risalire notevolmente prima del calo successivo. Occorre poi sottolineare come questo andamento coinvolga sia card spacchettabili che card non più nei pacchetti, come il caso del citato Rashford IF.

Ecco per quale motivo un trader, pur comprendendo il desidero dell’utenza di acquistare bene una carta, considera un controsenso l’affanno tipico di questo periodo nel voler conoscere quando comprare la carta: sappiamo infatti che storicamente a dicembre ci sarà un altro calo, così come a gennaio. Vale davvero la pena andare così tanto in ansia per l’acquisto quando già sappiamo che dopo un paio di WL dovrete nuovamente preoccuparvi di quando vendere prima del calo successivo?

Ecco per quale motivo la cosa migliore da fare in questo periodo è dare una taglia al giocatore desiderato, ossia stabilire la cifra logica che siete disposti a pagare per acquistarlo (di certo un Mbappè non vi potrà calare del 30% all’improvviso) ed effettuare l’acquisto nel momento in cui tocca quella cifra, smettendo poi di preoccuparvi del prezzo perché tanto tempo un paio di WL e noterete come la carta toccherà un nuovo picco di minimo del momento.

All’atto pratico il mio consiglio è quello di andare su https://www.futbin.com/squad-builder , loggarvi e creare la vostra squadra. Salvatela e continuate a monitorare il prezzo sia dei singoli giocatori che della squadra globale (noterete il prezzo complessivo sulla destra) in modo tale da “aggredire” il mercato nel momento in cui la cifra letta vi andrà bene.

Entrando più nel dettaglio, personalmente parlando sono convinto che questo FIFA sia lievemente diverso da quelli precedenti poiché caratterizzato sia da un drop-rate delle card maggiore e soprattutto dai pack-anteprima che possono scombussolare rapidamente il mercato con il loro arrivo a sorpresa nello store del gioco, e quindi ritengo il loro arrivo un ottimo momento di presa delle card, così come un buon momento di presa potrebbe essere all’arrivo di una schermata che presenti al pubblico l’arrivo del Black Friday all’interno del gioco, infine occorre anche considerare che spesso la paura di un evento provoca cali maggiori dell’evento stesso e quindi è bene sorvegliare attentamente il mercato anche prima del Black Friday stesso, che vi ricordo sarà questo Venerdi 26 Novembre.

Spero che quest’articolo possa contribuire a far chiarezza sull’argomento e soprattutto a liberarvi dall’ansia dell’acquisto, ricordate che FIFA è solo un gioco e le tragedie della vita non sono certo l’aver pagato Neymar 20k in più rispetto al picco di minimo del momento 😉