TOTY: Quando compro la squadra?

Quando compro la squadra? Con i TOTY ormai imminenti, questa è certamente la regina di tutte le domande nel mondo di FUT.

Sarò molto diretto e te lo dirò senza troppi giri di parole: se stai leggendo questo articolo, probabilmente è già troppo tardi. E’ dall’inizio di gennaio che nelle mie live consiglio di comprare la squadra quando la carta desiderata tocca una cifra di taglia plausibile (un 15% di calo rispetto al prezzo del periodo è fattibile, un calo del 40% decisamente più arduo), e spesso nel desiderio di pagare una carta il meno possibile si rischia di perdere il treno, ma andiamo con ordine.

Durante i TOTY ci sono diversi momenti di presa a seconda della carta desiderata: prima dei TOTY, all’inizio ed alla fine delle votazioni-TOTY, alla release degli attaccanti, alla release del full team. Le carte non calano in contemporanea perché non sono tutte uguali: alcune sono più rare a causa di un drop-rate più basso, altre sono più desiderate dalla community perché considerate buggate o ben sponsorizzate dal proplayer di turno. Per farvi un esempio, basta guardare Ibrahimovic e Florenzi: stessa squadra, stessa promo (winterwilds), destini di prezzo totalmente diversi (tanto desiderato quanto poco spacchettato il primo, talmente spacchettato da esser stato a lungo a scarto il secondo).

In genere quando arrivano i TOTY infatti gli utenti che hanno accumulato decine / centinaia di pacchetti li apriranno velocemente ed in contemporanea, venderanno il contenuto di valore e forti della rinnovata liquidità andranno sul mercato a comporre le rose. Ma se io voglio Mbappè, tu vuoi Mbappè, il tuo vicino vuole Mbappè, il tuo compagno di classe vuole Mbappè, inevitabilmente il prezzo di Mbappè andrà a salire a causa del ritmo con cui viene comprato, soprattutto se speravamo di “sculare” la versione TOTY ed invece dovremo accontentarci di quella NIF. E questo processo avviene per tutti e 11 i giocatori che desideriamo inserire in squadra, in tutte le rose di tutti i giocatori di FUT che attendevano i TOTY per farsi il team, ecco perchè risulta quasi impossibile azzeccare il minimo assoluto di ogni singola carta.

Occorre inoltre distinguere i propri obiettivi: se vi interessa una carta spacchettabile è possibile che i tanti lighting rounds che ci aspettano possano far oscillare inizialmente in negativo il prezzo di quel giocatore e concederci un momento di acquisto, al contrario invece una carta non spacchettabile sarà influenzata solo dal calo dei competitor spacchettabili (le icone ad esempio), dalla rarità e dal desiderio dei player di giocarci.

E’ per questi motivi che, come si intravede nella foto, io ho già effettuato il grosso degli acquisti per il mio Team, ossia quelle carte che per rarità e desiderio potevano essere oggetto di eccessiva attenzione durante i TOTY impedendomi quindi di prenderle alla cifra da me desiderata.

Come comportarsi se si è in ritardo allora? Nuovamente, dandosi una taglia plausibile e monitorando i prezzi delle carte desiderate. Esiste la possibilità che alcune carte vengano “panicate” poche ore prima degli spacchettamenti delle 19:00 alla release dei TOTY, così come potrebbe esserci una bolla d’acquisto alla fine della WL (quando qualcuno venderà la squadra convinto di poterla pagare di meno alla release del team completo) o alla release stessa del team completo (quando chi ha resistito dallo spacchettare agli attaccanti darà certamente fondo ad ogni pacchetto accumulato).

Attenzione però, salvo sorprese da parte dell’EA (pack che immettono nuovamente card di vecchie promo, eccessivo drop dei TOTY, eccessivo numero di lighting rounds) non stiamo parlando del picco di minimo del mercato, ma poiché in genere subito dopo i TOTY si assiste ad un rialzo del mercato che può durare anche fino a Marzo è comunque preferibile acquistare appena si intravede un piccolo calo se davvero si desidera giocare con una determinata carta.

Sia ben chiara un’altra cosa: noi traders non siamo Harry Potter, ci basiamo su esperienza e storico per tracciare il possibile andamento di mercato, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e questo è decisamente un FIFA di “rottura” rispetto a quelli precedenti. Proprio per questo motivo l’acquisto effettuato “a cifra di taglia” rimane quello più indicato: spenderete esattamente la cifra che per voi vale la pena sborsare per giocare con quel giocatore, e se poi sale/cala… sticazzi, ci dovete giocare dopotutto 😉