FIFA 23: NUOVA INTESA

Fra le molte novità introdotte da FIFA 23 troviamo anche una profonda rivisitazione del sistema di intesa di squadra su cui da tanti anni facciamo affidamento per buildare squadre e SBC. Quante volte avete giocato con un portiere solo perché avevate bisogno di dare intesa ad un difensore centrale? Quest’anno non ne avrete più bisogno! Avere le idee chiare in testa risulterà fondamentale soprattutto per quel che concerne la compravendita dato che il mondo degli strong-link di gameplay e quello delle feed da SBC verrà inevitabilmente scosso da questo cambiamento. Come funziona quindi?

Prendiamo questa mezza squadra come esempio: come prima cosa si nota subito l’assenza delle linee che collegavano i reparti, ad esempio non si forma più alcun triangolo d’intesa fra il portiere ed i due difensori centrali. Si nota anche la presenza di “rombi” legati ai giocatori, ad esempio Vinicius ne ha 3, Courtois 2 e Bonucci solo 1. Questi rombi sono l’unica cosa che conta: 3 rombi su 3 è il massimo dell’intesa, ma… come ottenerli?

La nuova intesa funziona per scomparti ed ognuno prevede l’inserimento di un preciso numero di player (rappresentati da omini blu) per essere considerato chiuso ed assegnare uno dei 3 rombi blu necessari per avere il player con intesa massima.

Notiamo che lo scomparto “Liga” ha 3 omini blu su 3 richiesti ed è quindi considerato chiuso assegnando uno dei 3 rombi blu, mentre lo scomparto “Serie A” presenta solo 2 player su 3 risultando ancora aperto, non assegnando nessun rombo blu.

Ed ecco perché Vinicius ha 3 rombi su 3: il primo scomparto del Real Madrid è pieno (2 player su 2 richiesti, al secondo scomparto di squadra manca un player e quindi è ancora aperto) e contribuisce per 1 rombo, il primo scomparto della “Liga” è pieno e quindi contribuisce per 1 rombo, il primo scomparto del Brasile è pieno e quindi contribuisce per 1 rombo e siccome il player è legato a 3 scomparti chiusi (è un giocatore del Real, gioca in Liga, è brasiliano) ecco che la piena intesa è raggiunta (3 rombi su 3).

Al tempo stesso risulta evidente il motivo per cui Courtois non raggiunge l’intesa massima: anche lui è un giocatore del Real (1°rombo ottenuto) ed ovviamente della Liga (2°rombo ottenuto), ma non è brasiliano e siccome lo scomparto del Belgio è ancora aperto (1 solo omino blu sui 2 richiesti) non ottiene il 3° rombo.

Chiaro anche perché Bonucci aveva 1 solo rombo: il suo scomparto di squadra è pieno (grazie alla contemporanea presenza in team di Bremer) e quindi ottiene il suo unico rombo, mentre gli scomparti di Italia e Serie A sono ancora aperti e non contribuiscono alla sua intesa. Ed allora perché Bremer ha 2 rombi? Perché non solo gioca nella Juventus (e quindi ottiene il rombo di squadra), ma è anche brasiliano ed essendo quest’ultimo uno scomparto chiuso (grazie alla presenza in team di un altro brasiliano, Vinicius) riesce a guadagnare il 2° rombo. 

Come fare quindi per aumentargli l’intesa?