FIFA 23 : OTTIMIZZA I FIFA POINT

Lo start di FIFA 23 è sempre più vicino e tutto lascia pensare che anche quest’anno l’edizione Ultimate sarà la più venduta e che quindi la maggior parte degli early players (ossia chi gioca a FIFA già dal D1) si ritroverà in mano un tesoretto di 4.600 Fifa Points (d’ora in poi FP per comodità).

Non solo, perché nonostante l’assenza dell’EA-Play “ravvicinato” al rilascio della Web-App esistono buone possibilità che si possano acquistare FP direttamente dalla WebApp (anche se con meno entusiasmo non potendo osservare le animazioni sfolgoranti tipiche dello spacchettamento da console ed il lecito dubbio del “perchè spacchettare se tanto non posso ancora giocare?”) e che quindi tra il 21 (rilascio della Web-App) ed il 27 (rilascio dell’Ultimate Edition) vedremo “ballare” un buon numero di FP.

Trovo quindi importante parlare di come ottimizzare questi FP, soprattutto per chi non è abituato a shoppare e quindi a dover maneggiare grandi quantità di moneta virtuale. Chiariamo innanzitutto qualche punto base:

  • Grazie alla compravendita non è dovrete shoppare FP per avere il team dei vostri sogni, perché dipenderà solo dal vostro impegno e non da una sculata sporadica.
  • Tuttavia Shoppare FP è perfettamente lecito e non vi rende player peggiori, dopotutto FIFA è un hobby tanto quanto l’andare in palestra oppure a pesca e quindi se potete permettervi di pagare un extra per avere una tuta più bella o l’ultimo modello di mulinello… perché non farlo?
  • Esiste però una differenza di resa fra shoppare al D1 e shoppare a Natale: tutti si ricordano delle sculate perché restano impresse nella memoria, ma è il valore medio delle carte trovate a fare la differenza e quindi se proprio volete shoppare meglio farlo il prima possibile, quando carte che dopo qualche giorno varranno “niente” hanno invece ancora un minimo di valore.
  • Acquistare FP non immette crediti diretti nel vostro account, dovrete prima convertirli in pacchetti e quindi in giocatori, metterli in vendita (o scartarli) e solo alla fine otterrete i crediti utili per acquistare chi vi pare. Può sembrare ovvio, ma è bene ricordarlo perché sono tutte operazioni che richiedono un minimo di tempo e soprattutto allo start è vero il detto “il tempo è denaro” e se lo spendete per spacchettare giocoforza non potete spenderlo a fare compravendita.
  • In genere ed al netto di sculate 4.600 FP si “convertono” in 60/70k se “strizzati” bene sul mercato nelle fasi iniziali del titolo, riducendosi a 50/60k se proprio dovesse girarvi male.
Chiarita questa base di concetti, andiamo ad analizzare il modo migliore per ottimizzare i FP dell’Ultimate Edition o che comunque deciderete di acquistare. Come anticipato credo che l’ideale sia farlo il prima possibile, comprendo quanto sia facile farsi tentare dallo spenderli con l’imminente team OTW o conservarne una parte per una promo futura densa di campionissimi o magari addirittura conservarli per i TOTY, ma se parliamo in termini di resa dobbiamo citare Bon JoviIt’s now or never. Chiarito il quando, occorre stabilire il come ed ecco come la penso:
 
  • DRAFT = Ovviamente possibili solo dal 27, sono consigliati esclusivamente per chi ha le mani poiché occorre arrivare almeno in finale per essere certi del guadagno rispetto alla spesa di FP fatta per accedere, la sola semifinale potrebbe non bastare considerando che ogni partita “ruba” una ventina di minuti e come detto prima “il tempo è denaro”. Ovviamente si parla di draft Online, quelli offline hanno premi minori ed anche in caso di vittoria si potrebbe rimanere insoddisfatti alla luce del tempo speso per tutte le partite.
  • Pack 5k = Nonostante l’unica carta rara ritrovabile, il costo di FP contenuto li rende la scelta ideale per chi vuole strizzare ogni credito dai propri FP aprendo il maggior numero di pacchetti possibile, rendendoli il TOP dell’ottimizzazione.
  • Pack 7,5k = Le 3 carte rare ritrovabili giustificano il maggior costo, ma non è detto che ne valga la pena dato che la rarità delle carte è imbastardita da oggetti diversi dai calciatori. Sono consigliati più per chi ama il brivido della scommessa, al contrario di Roberto Carlino vendono sogni e non di solide realtà.
Ovviamente qualsiasi ragionamento cede il passo alla sculata, ma è tale perché rara e quindi se volete davvero ottimizzare ogni FP per farlo rendere al meglio questo è il mio pensiero. Entrando nel dettaglio, se volete sapere cosa farò io è molto semplice: aprirò i miei 4.600FP appena possibile (quindi il 27) e poi li convertirò in pack da 7,5k perché non è dai pack che spero soccorso, bensì dalla compravendita e spero di riuscire a mettere da parte un buon tesoretto tra lo start della WebApp il 21 all’arrivo dei 4.600FP il 27.

Ma, soprattutto, perchè “…ho imparato a sognare che non ero bambino, che non ero neanche un’età…” e quindi fatemi sognare con i pack migliori. “Cazo” 😉