ABC Compravendita

Ti sarà certamente capitato di competere in WL e rimanere senza parole per l’incredibile presenza di campionissimi per ogni ruolo presenti nella squadra avversaria. Generalmente la prima reazione di molti è pensare “vir vir che shoppone!”, convinti che la squadra di fenomeni appena vista sia frutto di chissà quante centinaia d’euro spese in Fifa Points.

Esiste però una concreta possibilità che invece quei campionissimi siano figli della compravendita, e quindi frutto di sforzi e conoscenze che permettono anche a chi intende giocare a costo zero di metter su una squadra di giocatori pazzeschi.

Il grande Totò diceva che “nessuno nasce imparato“, non devi quindi vergognarti se non hai mai sentito parlare della compravendita su FIFA FUT, al contrario dovresti entusiasmarti per l’enormi possibilità che questo mondo può offrirti! Per iniziare la tua avventura ho preparato questa guida-base che ti consentirà di conoscere l’ABC della compravendita, in modo tale da acquisire i principi fondamentali prima di avventurarti in metodi più avanzati e rischiosi.

Con “compravendita” si intende quella serie di operazioni volte a trarre un profitto dall’acquisto prima e dalla cessione poi di un oggetto del nostro club. Detto in parole povere, ci ritroveremo a comprare un calciatore quando il prezzo è basso per poi rivenderlo quando sarà aumentato (e non solo). Ciò è possibile poiché gli oggetti all’interno di FUT non possiedono un prezzo fisso e proprio le variazioni di prezzo ci consentiranno di trarre un profitto dalla vendita, naturalmente se saremo in grado di individuare la finestra migliore per l’acquisto.
Generalmente la prima cosa che passa per la testa dopo aver appreso questa nozione è: perfetto, bellissimo, ma… cosa genera queste oscillazioni di prezzo? Semplice: qualsiasi evento che vada ad alterare la routine di gioco! Ecco qualche esempio:

  • Weekend League – Questo evento altera la normale routine perché, essendo un torneo “a tempo”, può costringere chi vi partecipa a situazioni non preventivate come l’urgente sostituzione di un giocatore che non rende come si sperava.
  • SBC – Una nuova SBC causerà l’aumento di richieste per i giocatori da essa coinvolti (se servono player OV 84, saliranno i player OV84!), ed essendo anche questo un evento “a tempo” si tenderà ad acquistare il prima possibile ciò che è necessario per il completamento e quindi l’ottenimento del player-sbc desiderato.
  • Premi Settimanali – L’apertura dei premi delle competizioni settimanali generalmente provoca un’immissione di carte sul mercato, tutti cercano di liberarsi dei giocatori “inutili” per il proprio team e si tende a “giocare al ribasso” con i prezzi per velocizzare la vendita.
  • Eventi Reali – La vigilia di una partita contro una squadra-materasso potrebbe far aumentare il prezzo dell’attaccante OTW che dovrà affrontarla, o magari la vittoria di una coppa di una squadra importante potrebbe far alzare la richiesta della sua maglia.
  • Spacchettamenti – Spesso lo Shop proporrà pack speciali limitati (come i lighting rounds) ad un prezzo conveniente, e siccome molte persone sfrutteranno queste offerte ci sarà una fortissima immissione di carte sul mercato in un tempo ridotto.

Questi sono naturalmente solo alcuni esempi di ciò che accade all’interno di FUT e servono solo per far comprendere quante variabili entrano in gioco e quanto facilmente il prezzo di una carta possa impennarsi o crollare nel giro di poco tempo (a volte anche minuti, quando ad esempio arriva il leak “negativo” per alcuni player). 

A questo punto dovreste conoscere cos’è di principio la compravendita e quali sono alcune delle circostanze che provocano le variazioni di prezzo su cui si basa. Resta da stabilire quanto conveniente sia impararne le dinamiche, e siccome Confucio sosteneva che “un’immagine vale più di mille parole” ho pensato di proporvi uno screen che illustra il risultato raggiunto in FIFA 22:

Sicuramente esistono risultati migliori, ma al tempo stesso sono sicuro che molte persone sono ben distanti dai quasi 80KK di profitto senza l’uso del portafogli, e non pensiate che questo risultato sia raggiungibile con chissà quanto impegno: sono un trader “part-time” e questo è il risultato ottenuto in 8 mesi (da settembre a maggio).

E se invece volessi iniziare più tardi rispetto alla release, “quittare” il gioco prima, o semplicemente fare il “minimo indispensabile”? Nessun problema, su FIFA 23 io stesso ho apprezzato poco il gioco facendo 20KK dalla release a metà gennaio, per poi ridurre l’impegno ad un paio d’ore di compravendita a settimana toccando quota 39KK a fine aprile e chiudendo il gioco con sola movimentazione didattica (ossia esempi di acquisti fatti in live) che mi ha permesso di fare quasi 50KK a fine anno… insomma ne abbiamo per tutti i gusti!

Spero quindi di avervi “ingolosito” a sufficienza per proseguire la lettura della guida, perché naturalmente un conto è sapere cos’è la compravendita ed un conto è come metterla in pratica.