Feed di FUTBIN

Una delle tipologie di compravendita che più utilizzeremo nel corso della nostra caccia ai crediti è certamente quella che sfrutta le feed di FUTBIN. Per chi non lo sapesse, il portale futbin.com è uno dei principali punti di riferimento della community di FUT, che intorno ad esso si riunisce per conoscere nel dettaglio le statistiche dei giocatori, scambiarsi pareri, costruire prototipi di squadra e naturalmente anche cercare soluzioni per le tante SBC proposte dall’EA nel corso dell’anno.

Esiste un’apposita sezione che consente di ricercare la SBC desiderata e consultare le tante soluzioni proposte dalla community in modo tale da andare a replicarle all’interno di FUT e quindi completare la SBC senza troppi grattacapi. Le soluzioni possono essere ordinate per prezzo decrescente in modo tale da prendere 2 piccioni con 1 fava, ossia completare la SBC che ci stava creando problemi ed al tempo stesso farla con il prezzo più basso possibile grazie all’ordinamento per prezzo proposto da FUTBIN.

Ed è proprio qui che casca l’asino, perché questa convinzione dell’utente medio di FUT è del tutto sbagliata. O meglio, a livello teorico tale convinzione sarebbe anche giusta, peccato però che all’atto pratico i tempi di aggiornamento dei prezzi delle varie carte di FUTBIN non coincidono in tempo reale con l’andamento del mercato all’interno del gioco! Di conseguenza la soluzione potrebbe contenere alcuni giocatori che effettivamente costano quanto indicato, ma anche altri che sono lievitati di prezzo e che quindi si tenderà a comprare “per forza di cose” avendo già iniziato ad acquistare le carte precedenti e non volendo gettare via lo sforzo economico appena compiuto.

Prima di scendere nei dettagli di come poter guadagnare sfruttando queste soluzioni (dette anche FEED) è bene precisare che si tratta di una tipologia di compravendita più avanzata rispetto a quanto consultabile nelle precedenti guide, è bene quindi fare una corposa premessa perché è fondamentale capire bene come funzionano queste FEED prima di poterle sfruttare a nostro vantaggio.

Ogni volta che si propone una soluzione ad una SBC su FUTBIN il loro sistema ci metterà qualche minuto prima di pubblicarla con un nome randomico (nell’immagine ad esempio vedete “squad+numero”), ed andrà ad inserirla in modo tale da auto-compilare ogni caratteristica (la chemestry, il prezzo, la loyalty ecc). Questo significa che se saremo stati in grado di creare una soluzione più economica di altre vedremo comparire la nostra soluzione in cima all’elenco (ad esempio, in questo caso la soluzione che su Ps4 costa 6.850 crediti). Questo è il costo della soluzione nel momento della pubblicazione.

Con il passare del tempo le persone, consultando la nostra soluzione, inizieranno a comprare i calciatori ed inevitabilmente ne faranno salire il prezzo poiché, come ben sappiamo, ogni calciatore consumato in una SBC sparisce dal gioco e quindi diventa più raro fino a quando un nuovo pacchetto non lo andrà ad immettere negli account. Ovviamente ci sarà chi si ritroverà il giocatore nel club e chi sarà in grado di sostituirlo con uno di uguale ibridazione, ma l’utente medio in genere compra a scatola chiusa.

Con il passare del tempo FUTBIN aggiornerà i prezzi dei calciatori proposti nella nostra soluzione (che nel frattempo sono saliti a causa dell’utilizzo in questa SBC) e quindi il costo totale andrà a salire facendoci perdere la prima posizione a favore di una soluzione più economica. Magari nel frattempo un utente compilerà una soluzione ancora più economica e precipiteremo in terza posizione e così via fino a quando le soluzioni sopra di noi, a furia di essere completate, saliranno anche loro di prezzo facendo tornare ad essere la nostra soluzione più economica e quindi ricominciare questa sorta di ruota

Chiarito ciò, andiamo a scoprire come far girare questa ruota nella nostra direzione!