Gameplay Starter

E’ sempre bello quando si riescono a fare crediti con la compravendita, tuttavia, quando il tesoretto accumulato con i metodi starter inizia ad essere consistente è naturale rimanere insoddisfatti nel vedere così pochi guadagni derivare dalle proprie operazioni ed è quindi lecito evolversi verso una tipologia di compravendita più rischiosa, ma anche più redditizia e soddisfacente: quella gameplay. In questa guida apprenderai le basi per avviare una compravendita gameplay starter, quindi ci tengo subito a sottolineare che parliamo letteralmente dell’ABC delle gameplay.

Chiariamoci subito : la compravendita gameplay è pericolosa. In qualsiasi momento una card solida può oscillare in negativo, ad esempio a seguito dell’arrivo di un concorrente di ruolo (come l’annuncio di un nuovo TOTW), un leak o per una semplice schermata che annuncia una nuova promo, ed è quindi una tipologia di compravendita consigliata a chi ha già preso confidenza con tutti i concetti della compravendita base e soprattutto a chi ha abbastanza tempo da dedicare al gioco.

In genere la compravendita tende a far procedere per step i suoi appassionati: si parte con metodi sicuri come l’ottimo metodo oro, per poi passare a metodi più evoluti come quelli che sfruttano le feed di futbin (ma che iniziano anche a far correre i primi pericoli, ad esempio non sappiamo quanto durerà una feed) per poi arrivare alla compravendita con le gameplay, che a sua volta possiamo suddividere nelle categorie semi-gameplay starter, semi-gameplay e gameplay pure. Cerchiamo di capire subito come etichettare le card, prima di scendere nel dettaglio di come utilizzarle per farci crediti:

Semi-gameplay starter = sono quelle card che trovano un buon utilizzo sia all’interno di una SBC iniziale grazie ad esempio alla loro ibridabilità (buona nazione e/o campionato), ma che riescono anche ad essere utilizzabili in campo grazie alle loro statistiche. Un esempio di carta con queste caratteristiche nelle fasi iniziali di FIFA23 era Ibanez, brasiliano di campionato nobile comodo per alcune SBC, ma che utenti con pochi crediti potevano schierare in campo in attesa di giocatori migliori. 

Semi-gameplay = sono quelle card che sono utilizzabili in campo grazie alle loro statistiche, ma che hanno anche un OV abbastanza alto (83/84+) da renderle preziose per le richieste di una SBC (un esempio in FIFA23 era “codice fiscale” Szczesny (86ov), usabile in una serie A tanto quanto in una SBC).

Gameplay pure = sono quelle card che sono utilizzabili in campo grazie alle loro statistiche, ma inutili altrove causa basso OV o eccesso di costo. In FIFA23 un esempio di carte con queste caratteristiche erano Renato Sanches o Mbappè (il primo inizialmente ha un costo troppo elevato per il suo valore in campo per buttarlo in SBC, ma in seguito a causa del suo OV troppo basso diventa inutile dato che le sbc non richiederanno card così basse. Il secondo avrà sempre un costo eccessivo rispetto ai pari-OV come Benzema).

La suddivisione delle carte gameplay ora dovrebbe esserti più chiara, prosegui la lettura a pagina 2 per scendere nei dettagli di come usarle per compravendita.”