Gameplay Starter pg2

Le semi-gameplay sono carte particolari, poiché vivono 3 diverse fasi d’interesse e pericolo nel corso del gioco:  1) Allo start sono ottime per via del loro utilizzo nelle squadre più cheap, ma trovano interesse anche per utilizzo nelle feed di futbin ed è davvero facile sfruttarle per farci crediti. In questa fase occorre quindi individuare le card che si prestano per entrambi gli scopi (preferenza top 5 campionati, top nazioni e card veloci in campo) e sfruttare il duplice interesse per venderle con buona soddisfazione.   2) Con il “morire” delle feed sulle SBC avanzate (pochi giorni dopo la release di FIFA) diventano carte molto pericolose da smanettare poiché il loro valore non è tutelato da buon OV e quindi nulla vieta loro di scendere a prezzo di scarto/semi-scarto in pochissimo tempo. E’ proprio in questa fase che smetteremo di usarle ed inizieremo a sfruttare la categoria “Gameplay-OV”, e lo faremo fino a quando il gioco non entrerà nel vivo facendo “convertire” questa categoria in semi-gameplay grazie all’uscita di card speciali migliori in campo ed alla release di SBC dalle richieste di OV sempre più elevate. 3) Quando avviene questo passaggio le semi-gameplay godranno di un’ultima fase di gloria, che durerà fino a quando le card oro saranno talmente inutili in campo da essere utilizzate solo nelle SBC, trasformandole di fatto in quelle che definiamo carte fodder (dette anche “cheapest”).  Prima di diventare “inutili” in campo infatti queste carte avranno ancora sfogo nelle rose di chi sta mettendo crediti da parte per upgrade superiori ed ha bisogno di un giocatore-tampone per un ruolo scoperto o in quelle di chi ha iniziato a giocare da poco (molti player arriveranno con gli sconti del BlackFriday o durante il Natale) e saranno sfruttate esattamente come si fruttavano le gameplay-ov.

Le gameplay-OV sono carte che i giocatori con meno crediti utilizzeranno in campo, ma che al tempo stesso offrono una “tutela” dovuta al loro OV. Prima o poi arriveranno SBC che richiederanno OV importanti e quindi investire in queste carte ci permetterà di sfruttare l’attuale interesse di chi intende schierarle ed al tempo stesso star tranquilli poiché la loro richiesta futura in SBC impedirà a queste carte di crollare a prezzo di scarto (ed è ciò che le differenzia dalle semi-gameplay dello start). Per sfruttare al meglio questa tipologia di carte occorre gestirle seguendo le regole del FLIPPING, facendo però attenzione a prenderle a prezzi vicini alla categoria (se tutti gli 87 costano 8k di media, non possiamo pagarle 24k, ossia il triplo) e rigorosamente vestite. Con “vestite” si vuole intendere quelle carte che hanno un cambio di ruolo e/o uno stile intesa adeguato e che possa aumentarne l’appetibilità nei confronti dell’utente pigro/ignorante che non vuole/non sa modificarle autonomamente. Per fare un esempio, un “ADA” senza stile intesa che si vende a 7k potrebbe vendersi a 8k con lo stile “ancora”, a 9 k con cambio ruolo “TD” e stile “ancora” e magari a 10k con cambio ruolo “TD” e stile “ombra”. Ovviamente le card andranno scelte tra quelle più adeguate a scendere in campo, quindi un DC con 50 velocità difficilmente sarà apprezzato quanto un concorrente che vanta 80 velocità, meglio ancora se anche ben ibridabili per campionato/nazione.

Le gameplay pure sono le card più rischiose del gioco poiché non offrono nessun tipo di paracadute al trader che le smanetta. Non hanno un OV importante e quindi saranno sempre inutili nelle SBC, oppure il loro costo sarà talmente distante dalla categoria (l’esempio dell’87 di prima al triplo del prezzo rispetto ai suoi “colleghi” di OV) da renderne l’acquisto pericoloso.  Queste carte rappresentano la parte “end-game” della compravendita e sono assolutamente sconsigliate ai neofiti. Il loro prezzo varia in base all’immissione (pack e/o premi), l’arrivo di concorrenti (che le fanno calare) o l’arrivo di strong-link (che le fanno alzare), il trapelare di leak o l’annuncio di promo, insomma sono carte altamente instabili e ritengo deleterio trattarle in una guida scritta non potendo conoscere il grado di preparazione del lettore. In caso siate interessati, passate in live su www.twitch.tv/benwolfers e vi aiuterò volentieri.


Spero che questa guida sia utile per guidarvi alla transazione dai metodi starter alle card gameplay, ovviamente consiglio caldamente di soffermarsi a lungo sulle categorie semi-gameplay e gameplay-OV prima di passare alle gameplay pure, visti gli alti rischi che possono farvi correre. Ovviamente mi troverete sempre in live all’indirizzo sopra segnalato per darvi una mano.

Se quanto letto non ti basta, vai a pagina 3 per un approfondimento sulle carte ESTINTE.