NUOVA INTESA pg3

Fino a quando avremo i giocatori perfetti per il ruolo proposto dal modulo abbiamo potuto notare come non ci siano chissà quali problemi nel buildare una squadra, anzi risulterà anche più facile rispetto al passato dato che adesso non è più necessaria la vicinanza fisica di un giocatore rispetto a chi può aumentargli l’intesa.

I problemi iniziano a sorgere quando invece ci sarà un player posizionato in un ruolo diverso rispetto a quello indicato dalla carta. Con FIFA 23 ogni giocatore potrà giocare precisamente in 3 ruoli: un ruolo nativo (ossia quello base che possiede quando viene spacchettato) e due ruoli alternativi tra cui scegliere applicando un cambio ruolo. Ed è qui che il nuovo sistema d’intesa avrà un ulteriore forte impatto: è finita l’era degli attaccanti spostati a CDC, dato che i due ruoli alternativi non sono modificabili (ad esempio: se Valverde è nativamente CC e presenta CDC e COC come ruoli alternativi, non ci sarà mai modo di trasformarlo in ATT o AT come invece accadeva in passato). Il gioco propone infatti un unica carta “cambia-ruolo” che permetterà una volta applicata di selezionare esclusivamente uno degli stili disponibili per quel giocatore.

Per quel che riguarda il gameplay, posizionare un giocatore in un ruolo sbagliato ne comporterà l’eliminazione degli “omini blu” da ogni scomparto d’appartenenza, ad esempio nell’immagine qui sopra si vede come Valverde CC usato nel ruolo COC presenta un punto esclamativo al posto dei rombi e gli “omini blu” che poteva accendere in squadra, nazione e campionato diventano “omini gialli” e non vengono conteggiati per la chiusura dello scomparto, e difatti notiamo come sia Vinicius che Courtois perdono dei rombi nonostante il team presenti 3 giocatori della “Liga”perchè Valverde è fuori ruolo.

I problemi più seri li vivremo quando dovremo comporre una SBC particolarmente restrittiva, nell’immagine qui sopra si vede in alto a destra la Chemistry di squadra con punteggio massimo 33. Questo punteggio è dato dalla somma di tutti gli omini e relativi impatti d’intesa dei player inseriti in squadra, e difatti con questo team caratterizzato da un buon numero di rombi totali raggiunti il risultato finale è un onesto 31/33 e se l’ipotetica SBC da completare avesse un chemistry richiesto di 30 saremmo a cavallo.

deficit

Tuttavia, basta che 2 soli player presentino un ruolo diverso da quello richiesto dalla SBC ed ecco che la chemistry precipita a 24/33, obbligandoci a cambiare 2 player o ad applicare 2 cambi di ruolo per poter completare la SBC.

Capite bene dunque quanto questo nuovo sistema d’intesa possa essere impattante quando si deve completare una SBC dall’alta chemistry richiesta, quando invece in passato potevamo inserire un AT al posto di un ATT ed all’atto pratico cambiava poco.

Ovviamente tutto ciò si tradurrà in un impatto anche sul mercato e sulle strategie di compravendita da adottare, fermo restando che molto dipenderà dalla facilità di drop della card “cambio-ruolo” e naturalmente dai requisiti delle SBC che ci proporranno nel corso di FIFA 23.

Finisce qui questo viaggio di presentazione del nuovo sistema d’intesa di FIFA 23, spero che sia tutto più chiaro ed ovviamente in caso di dubbi, approfondimenti e per discutere di tutte le implicazioni di mercato mi trovate in live la mattina su www.twitch.tv/benwolfers.