Partenza Perfetta – FASE 1

La FASE UNO è contraddistinta da una moderata affluenza di giocatori, poiché molti non sono interessati più di tanto alla WebApp a causa dell’impossibilità di giocare partite, all’impossibilità personale di entrare nel mercato (se non l’avevano sbloccato) o della difficoltà di sniperare giocatori sul mercato stesso (cosa possibile, ma certamente più complicata per chi è abituato a farlo da console). E, generalmente, proprio qui avviene il primo grande errore. Vero: con la WebApp non potremo giocare alcuna partita e ci sarà consentito solo gestire il club ed al massimo fare qualche SBC ma, nonostante ciò, in questa fase sarà importante svolgere alcune azioni che ci permetteranno di trovare il terreno in discesa nelle fasi successive.

Prima del rilascio infatti è bene sfruttare il database completo reso disponibile dall’EA per individuare elenco-acquisto di 15/20 giocatori per top campionato che potrebbero essere utilizzati nelle prime Rivals/WL a causa delle statistiche discrete per il gameplay. Non mi riferisco all’ovvio Mbappè di turno, ma giocatori stile Kalulu, gente sfruttabile per squadre dal diverso costo. Non solo, potrete ripetere la procedura andando questa volta a selezionare 4/5 giocatori per ruolo di top nazione che potrebbero essere utili per il completamento delle SBC iniziali del gioco.

Dal 20 Settembre avremo accesso alla WebApp dicevamo, ma a differenza dei capitoli precedenti quest’anno potremo contare solo sul misero “Starter Pack” (quello dove si sceglie la nazione di start appunto del club) e non sui pack fedeltà. Grave, perchè parliamo di giocatori non scambiabili e quindi viene meno un discreto numero di crediti che invece in precedenza potevamo ottenere vendendo/scartando il contenuto di quei pack.

Non tutto quel ch’è oro brilla, né gli erranti sono perduti” scriveva il Maestro Tolkien, e nonostante la miseria della nostra condizione iniziale qualcosa potremo comunque fare: alcuni oggetti iniziali sono infatti scambiabili, e mi riferisco a maglie e stemmi spesso scelti a caso per la fretta di entrare nel gioco. Al contrario, vista la condizione di estrema povertà iniziale potremo sfruttarli scegliendo quelli delle squadre più nobili fra le proposte (importante che siano oro) per scartarli e quindi partire con poco meno di 1500cr.

Non solo, perchè con EAFC 24 l’EA ha deciso di potenziare il numero di obiettivi a nostra disposizione e tra questi ce ne sono diversi che possono essere completati anche dalla WebApp permettendoci di arrivare inizialmente a circa 2000cr. Se avete fatto tutto bene, a questo punto dovreste ritrovarvi con un elenco di player buoni per il gameplay, un elenco di player buoni per SBC ed un tesoretto di circa 2000cr.

Ed è qui che inizierà la nostra avventura. Con questi 2000cr potremo iniziare a muovere i primi passi sul mercato andando ad astare a prezzo di scarto/semi-scarto quei giocatori utili per completare le SBC iniziali, ossia l’unica cosa che gli utenti che non hanno accesso al gioco possono fare nell’ambiente WebApp. Attenzione, perchè gli oggetti sul mercato pochi ed i pack aperti sporadici (potranno shoppare e quindi immettere player solo i content creator della scuderia-EA e qualche imbroglioncello che illegalmente si fa loggare l’account da qualche punto sperduto del globo per sbloccare la possibilità di shoppare i FP anche dal web). A noi tutto questo non interessa: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. In questa fase iniziale punteremo a marginare tanti piccoli crediti su più operazioni possibili. Sniperare un giocatore dal valore di 800 crediti a 500 per rivenderlo? Si. Astare un giocatore bronzo utile per una SBC starter e rivenderlo? Si. Tutti vogliono la maglietta del City? Trovate il modo di prenderla sottoprezzo e rivendetela. Insomma in questa fase TUTTO fa brodo ed ogni singolo credito conta. Ricordate sempre che cercheremo di lavorare con la lista più piena possibile e facendo il più alto numero di relist che il tempo libero ci consentirà di fare.

Vi ricordo infine che il termine della FASE UNO non coincide assolutamente con il termine di utilizzo della WebApp, che invece sarà nostra fedele e preziosa compagna nell’arco di tutta la stagione (e dal 21/09 sarà disponibile al download anche la Companion App per dispositivi Android e Ios, altro utile mezzo di compravendita da usare parallelamente alla WebApp per macinare crediti quando siete lontani dalla console).