Partenza Perfetta – FASE 1

La FASE UNO è generalmente rappresentata da una moderata affluenza di giocatori, poiché molti non sono interessati più di tanto alla WebApp a causa dell’impossibilità di giocare partite, all’impossibilità personale di entrare nel mercato o della difficoltà di sniperare giocatori sul mercato stesso (cosa possibile, ma certamente più complicata rispetto alla medesima azione svolta all’interno del gioco se è da qui che siete abituati a farla). E, generalmente, proprio qui avviene il primo grande errore. Vero: con la WebApp non potremo giocare alcuna partita e ci sarà consentito solo gestire il club ma, nonostante ciò, in questa fase sarà importante svolgere alcune azioni che ci permetteranno di trovare il terreno in discesa nelle fasi successive. La WebApp sarà disponibile ufficialmente dal 22/09, ossia il medesimo giorno d’inizio del servizio EaPlay (e start della 2° fase di questa guida), quindi quanto segue si applicherà nelle ore che separeranno questi 2 momenti. In caso di orario coincidente assisteremo alla fusione dei consigli delle FASI 1 e 2.

Innanzitutto potremo riscattare i bonus fedeltà (detti anche “pacchetti di benvenuto”) accumulati in base all’attività dell’account nella modalità FUT del precedente FIFA, ovviamente in caso abbiate giocato. Così facendo potremo ottenere i primi oggetti (calciatori, oggetti dello stadio, staff, stemmi ecc.) ed il consiglio è assolutamente quello di studiare ogni singola card prima di decidere cosa vendere. Alcuni giocatori saranno palesemente inutilizzabili, ma potranno comunque garantirci qualche credito perchè qualcuno che li getterà nelle SBC o ci si arrangerà per chiudere una squadra lo si trova sempre, in linea di massima cercheremo di accumulare un primo tesoretto. Ricordate inoltre che non tutti i giocatori avranno accesso al mercato dalla WebApp senza esser prima passati dalla console, a maggior ragione quindi mi sento quindi di consigliare l’acquisto del servizio EA Play per evitare di dover attendere fino alla release del gioco prima di poter agire sul mercato.

Creiamo subito una rosa principale con i giocatori trovati nei pacchetti iniziali che sia rigorosamente “a costo zero“: questo ci consentirà di accedere alla fase successiva nella condizione economica migliore. Parallelamente all’accesso della Web-App dovrebbe essere finalmente disponibile il database di gioco completo: cercate di individuare in questa fase “tranquilla” un elenco-acquisto di 15/20 giocatori per top campionato che potrebbero essere particolarmente utilizzati nelle prime Rivals/WL a causa delle statistiche discrete per quel che concerne il gameplay. Consiglio di limitarsi ai top 5 campionati ed alle principali nazionalità e, in base agli acquisti fatti (o ai giocatori sculati nei pack), ci ritroveremo con diverse tipologie di player: alcune saranno da rivendere subito, altre a ridosso della release (FASE QUATTRO), altre ancora dopo le prime WL (ne parleremo nel dettaglio a breve). 

Utilissimo anche lo studio di SBC e OBIETTIVI: sapere ciò che è necessario per il completamento potrà favorirci nello studio degli oggetti da ricercare per andare a marginare tanti piccoli guadagni su più operazioni possibili. Ricordate sempre che cercheremo di lavorare con la lista più piena possibile e facendo il più alto numero di relist che il tempo libero ci consentirà di fare.

Vi ricordo infine che il termine della FASE UNO non coincide assolutamente con il termine di utilizzo della WebApp, che invece sarà nostra fedele e preziosa compagna nell’arco di tutta la stagione. In questi giorni ricordate di accedere ogni giorno per usufruire dei regali offerti dalla EA (se ci saranno, non sono ufficiali), inoltre controllate sempre gli obiettivi giornalieri per poter ottimizzare il vostro tempo libero nelle fasi successive. Il 23/09 sarà disponibile al download anche la Companion App per dispositivi Android e Ios, altro utile mezzo di compravendita da usare parallelamente alla WebApp per macinare crediti quando siete lontani dalla console.