Partenza Perfetta – FASE 1

La FASE UNO è contraddistinta da una moderata affluenza di giocatori, poiché molti non sono interessati più di tanto alla WebApp a causa dell’impossibilità di giocare partite, all’impossibilità personale di entrare nel mercato (se non l’avevano sbloccata) o della difficoltà di sniperare giocatori sul mercato stesso (cosa possibile, ma certamente più complicata per chi è abituato a farlo da console). E, generalmente, proprio qui avviene il primo grande errore. Vero: con la WebApp non potremo giocare alcuna partita e ci sarà consentito solo gestire il club ed al massimo fare qualche SBC ma, nonostante ciò, in questa fase sarà importante svolgere alcune azioni che ci permetteranno di trovare il terreno in discesa nelle fasi successive.

Tra il 18 ed il 20 Settembre dovrebbe essere finalmente disponibile il database di gioco completo su FUTBIN: cercate di individuare in questa fase “tranquilla” pre-WebApp un elenco-acquisto di 15/20 giocatori per top campionato che potrebbero essere utilizzati nelle prime Rivals/WL a causa delle statistiche discrete per il gameplay. Non mi riferisco all’ovvio Mbappè di turno, ma a quei giocatori stile Tomori o Kalulu, gente sfruttabile per squadre dal diverso costo.

Oltre a questo elenco, il 21 Settembre avremo finalmente in mano anche la WepApp e potremo riscattare i bonus fedeltà (detti anche “pacchetti di benvenuto”) accumulati in base all’attività dell’account nella modalità FUT del precedente FIFA, ovviamente in caso abbiate giocato. Così facendo potremo ottenere i primi oggetti (calciatori, roba dello stadio, magliette ecc.) ed il consiglio è assolutamente quello di studiare ogni singola card prima di decidere cosa vendere. Alcuni giocatori saranno palesemente inutilizzabili, ma potranno comunque garantirci qualche credito perché qualcuno che li getterà nelle SBC lo si trova sempre; esistono poi i maniaci dello stadio che non potendo giocare iniziano a prendersi colori dei seggiolini, c’è chi invece spende soldi nello stemma, allenatore e maglia del suo team preferito… in linea di massima cercheremo strizzare ogni credito ottenuto dai pack per accumulare un primo tesoretto.

Oltre al tesoretto ricavato dallo “studio & vendita” di ogni cosa trovata, in base ai player sculati nei pack ci ritroveremo con diverse tipologie di giocatori: come detto alcuni saranno da rivendere subito, altri a ridosso della FASE DUE, altri ancora dopo le prime WL (ne parleremo nel dettaglio a breve). Utilissimo anche lo studio di player buoni per le SBC: sapere ciò che è necessario per il completamento potrà favorirci nello studio degli oggetti da ricercare per il prossimo step.

Se avete fatto tutto bene, a questo punto dovreste ritrovarvi con un elenco di player buoni per il gameplay, un elenco di player buoni per SBC, un tesoretto e magari qualche player utilizzabile sculato: inizia il divertimento.

In questa fase nessuno può ancora giocare, gli oggetti sul mercato pochi ed i pack aperti sporadici: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. In questa fase iniziale punteremo a marginare tanti piccoli crediti su più operazioni possibili. Sniperare un giocatore dal valore di 800 crediti a 500 per rivenderlo? Si. Astare un giocatore bronzo utile per una SBC starter e rivenderlo? Si. Tutti vogliono la maglietta del City? Trovate il modo di prenderla sottoprezzo e rivendetela. Insomma in questa fase TUTTO fa brodo ed ogni singolo credito conta. Ricordate sempre che cercheremo di lavorare con la lista più piena possibile e facendo il più alto numero di relist che il tempo libero ci consentirà di fare.

Vi ricordo infine che il termine della FASE UNO non coincide assolutamente con il termine di utilizzo della WebApp, che invece sarà nostra fedele e preziosa compagna nell’arco di tutta la stagione e dal 22/09 sarà disponibile al download anche la Companion App per dispositivi Android e Ios, altro utile mezzo di compravendita da usare parallelamente alla WebApp per macinare crediti quando siete lontani dalla console.