Partenza Perfetta

Ogni release di un nuovo capitolo di FIFA è inevitabilmente accompagnata da una serie di domande importanti, sensate e che in genere attraversano la mente di migliaia di giocatori. Qualche esempio?

Cosa devo fare appena avviato il gioco?
Come posso fare crediti partendo da zero?
Quando posso farmi la squadra senza compromettere la compravendita?

Tutte domande assolutamente lecite e che meritano risposta, ecco quindi una guida pratica su come approcciare il nuovo capitolo della nostra saga preferita! Consiglio, per maggior chiarezza sia per quel che concerne alcuni termini che per giusto ordine d’apprendimento, di aver già consultato la guida “ABC della Compravendita” al momento della lettura di questa guida.

Sebbene ogni capitolo di FIFA possa esser considerato una sorta di “isola” e quindi ritenersi separato da quelli precedenti a causa di piccole novità introdotte o eliminate da un’edizione all’altra, esistono delle “linee-guida” da seguire e che possono consentirci una sorta di “partenza perfetta”… o almeno avvicinarci molto a realizzarla! Innanzitutto occorre ricordare che la release di FIFA non è un evento unico e contiguo, al contrario è frammentato in diverse fasi ed è quindi bene avere sempre a mente il CSQ (Cosa-Succede-Quando) del momento. Nel caso di FIFA 22 il CSQ iniziale da tenere a mente è il seguente:

FASE UNO – 22 Settembre = Rilascio WebApp. In base all’orario di rilascio questa fase potrebbe esistere o essere assorbita direttamente dalla fase due.
FASE DUE – 22 Settembre = Attivazione EA Play. Chi ha deciso di usufruire del servizio in abbonamento EA Play (dal costo mensile pari a 3,99€) avrà oggi la possibilità di avviare per la prima volta FIFA 22 e potrà utilizzarlo fino ad un massimo di 10 ore.
FASE TRE – 27 Settembre = Release dell’Ultimate Edition. Chi ha deciso di prenotare la versione speciale del gioco avrà la possibilità di accedere sin da oggi a tutti i contenuti offerti da FIFA 22, ovviamente senza alcuna limitazione oraria.
FASE QUATTRO – 1 Ottobre = Release Standard Edition. Il momento tanto atteso è finalmente giunto e chiunque potrà accedere al gioco completo.

Adesso che abbiamo chiarito il CSQ, occorre capire come sfruttarlo a nostro vantaggio. Una release frammentata significa una differente affluenza di utenti all’interno del gioco, con conseguente diversa disponibilità di carte sul mercato dovuti ai differenti momenti in cui ciascuno aprirà i propri pacchetti. Nelle prossime pagine analizzeremo nel dettaglio cosa fare in ogni fase citata.